Nella nostra famiglia TOV ci sono anche persone idealiste con alte aspirazioni, che anelano a vivere uno stile di vita evangelico di alto livello; persone dotate di un carisma speciale ed esigente.
Al fine di canalizzare e utilizzare al meglio queste aspirazioni, abbiamo creato questo progetto dei “Gruppi di Comunione e Servizio” che sicuramente non potrà che arricchire la vita delle nostre guide e rendere più fecondi i servizi TOV.
Si tratta di uno stile di vita in cui si prende e si pratica sul serio la vita con Dio.
Si realizza nel contesto di un piccolo gruppo da 5 a 7 guide che si conoscono a vicenda e che manifestano un temperamento simile e simili ideali. Questo gruppo di “Comunione e Servizio” deve essere considerato con particolare affetto e particolarmente legato al corpo principale dei TOV.
In breve, i “Gruppi di Comunione e Servizio” sorgono spontaneamente, sempre totalmente immersi nel corpo dei TOV, allo scopo di nutrire ed arricchire questo servizio in maniera più proficua e abbondante.
Il motto del “Gruppo Comunione e Servizio” è: "Amici di Dio, amici tra di noi e amici di coloro che soffrono”.
La persona stessa del nostro Signore Gesù Cristo deve essere l'ispirazione per gli amici del Gruppo. Egli infatti ha lasciato la sua condizione divina per diventare “povero tra i poveri”, e per servire in silenzio ed umiltà la nostra umanità sofferente.