Si tratta di un servizio disponibile per chiunque manifesti il desiderio di approfondire la Parola di Dio
Il Laboratorio Biblico si compone di 5 sessioni di 2 ore e mezza ciascuna, un giorno alla settimana. In queste sessioni si parte dalle basi per conoscere i libri che formano la Bibbia e imparare a individuare un determinato testo. Si mette in pratica la “Piccola Pedagogia” (metodo pratico ideato da padre Ignacio per meditare in modo efficace la Parola e attuarla nella vita) e gli incontri vengono animati da preghiere, canti, spiegazioni, riflessioni, etc. in riferimento all’Antico, al Nuovo Testamento e alla Dei Verbum.
La Bibbia non è strettamente un libro storico o scientifico. E’ Parola di Dio perché Egli parla a ciascuno di noi per mezzo delle Sue pagine. La Bibbia si comprende quindi solo meditandola personalmente e assiduamente, cercando di mettere in pratica ogni giorno quello che dice la Parola. E per fare questo si consiglia di iniziare con un Corso Biblico.
Si fa in modo che il partecipante prenda familiarità con la Parola di Dio così da maturare un vero e proprio slancio mistico per essa tramutandola ogni giorno in fonte di ispirazione, consolazione e guida della vita attraverso la conoscenza personale, lo studio e le pratiche settimanali. Così facendo, mentalità, criteri e valori personali si adeguano progressivamente ai pensieri e ai valori divini che sono contenuti nella Parola.
Le grandi figure bibliche sono state forgiate nella meditazione della Parola, come Maria di Nazareth e in verità, non c'è miglior manuale per la crescita personale e della Comunità Cristiana come la Sacra Scrittura.