Lo conferma anche la Sacra Scrittura: la storia del Popolo di Israele, è una storia santa. Nei Salmi troviamo una poesia bella, profonda, che esprime saggiamente questo Amore di Dio: "...in pace mi riposo e mi addormento, perché Tu, Signore, sei con me...", la certezza che Egli veglia giorno e notte per noi. "Il Signore anche di notte mi istruisce nell'intimo". Egli mi sta insegnando, accudendo, pertanto è Dio il nostro formatore.
Ciò che fanno i movimenti, ciò che noi della nostra stessa Associazione TOV facciamo, per dare una buona preparazione a quei partecipanti che avendo concluso almeno un LPV sentono una particolare “chiamata” a intraprendere con noi questo cammino di Nuova Evangelizzazione, sono piccoli barlumi, elementi che forniamo perché ogni persona viva meglio la sua relazione con Dio, perché ci sia un incontro più profondo con Lui e !asciarci guidare da Lui.
Gesù, lungo tutto il Suo Vangelo, non fa altro che insegnare, e in verità, se dovessimo attribuire un sottotitolo al sacro testo, dovrebbe essere "l'arte di imparare ad amare"... Come amare il nemico, come amare coloro che non ci amano, come amare gli ammalati; infine, ogni pagina del Vangelo è un insegnamento e per questo lo chiamarono il Maestro. Di conseguenza, come diceva il Santo Padre Giovanni Paolo II: "...ogni movimento nato dentro la Chiesa, ha la missione di dare buona formazione ai suoi componenti, perché possano adempiere con efficacia ed efficienza il compito che Dio ha loro affidato".
Riguardando la nostra storia, constatiamo come lo Spirito Santo ci ha guidato lungo questi 30 anni, nel corso dei quali abbiamo ricevuto continuamente progetti, suggerimenti, esperienze, testimonianze... e con tutto questo materiale preziosissimo si è strutturata la nostra “Scuola di Preparazione per Guide”.
Ci dice la Santa Sede, nel suo documento “La formazione dei laici”, che tutte le formazioni dovranno includere una “conversione permanente” con l'incontro personale con Gesù e una risposta sempre più profonda alla Sua chiamata a seguirLo. La conversione dunque, come un processo che non finisce mai. Quella conversione, che per quanto possa avere una data d'inizio, si sviluppa continuamente nell'individuo ed è proiettata verso il futuro.
La Scuola consta di 22 Sessioni della durata di 3 ore ciascuna. Sarà impartita da una sola Guida che si chiamerà "Guida che impartisce la Scuola". Il numero ideale di partecipanti ad una Scuola, pedagogicamente è tra 10 e massimo 12. Al termine la futura guida potrà essere chiamata a impartire un LPV (tirocinio) con l’aiuto fraterno di una guida più esperta, prima di ricevere l’Invio nel corso di una solenne celebrazione eucaristica.