I Laboratori di Preghiera e Vita sono un servizio per imparare e approfondire l’arte di pregare. Questo tirocinio si basa soprattutto sull’esperienza, come in una scuola teorico-pratica: pregando si impara a pregare. Si impara ad entrare nel rapporto personale col Signore, con diverse modalità, dai primi passi fino alla contemplazione. Dato che pregare, oltre a grazia, in quanto attività umana è anche arte, la struttura del Laboratorio possiede e offre una pedagogia progressiva sperimentata.
La preghiera ci trasformerà in amici e discepoli del Signore.
Mediante un intreccio di meditazione personale sulla Parola, preghiera intensa, meditazione ed esercizi per mettere in silenzio tutto l’essere, il partecipante supera, passo dopo passo, il mondo intimo di angosce ed ansie, paure e tristezze…
Come risultato di una profonda esperienza di fede vissuta e di abbandono in Dio, i partecipanti sperimentano “quella pace che sorpassa ogni comprensione”. Si vincono complessi e traumi, si raggiungono controllo di nervi e stabilità emotiva. Si riacquista la gioia di vivere.
Dopo una intensa contemplazione di Gesù, il Laboratorio indirizza il cristiano verso un processo di trasformazione in Cristo, per essere ogni volta più simile a Gesù: gentile, paziente, umile, sensibile e misericordioso, non preoccupato per sé e preoccupato per gli altri… chiedendosi ad ogni passo: “che cosa farebbe Gesù al mio posto?” e agendo di conseguenza.
Il Laboratorio non costituisce gruppi di preghiera ecclesiali o comunità. Offre solo un servizio limitato e umile: insegnare a pregare e a vivere da cristiani. Nelle ultime sessioni il Laboratorio esorta il cristiano a partecipare direttamente alla missione sacerdotale, profetica e regale di Cristo Gesù. Come vorremmo rendere ogni partecipante un apostolo!…
Sogniamo di trasformare i nostri incontri in vivai di vocazioni apostoliche, e siamo determinati affinché i Laboratori si diventino fecondi strumenti di vitalizzazione ecclesiale. Dunque? Uno strumento efficace di Evangelizzazione.
Si tratta in pratica di una “scuola apostolica” che impegna i partecipanti al Laboratorio in tre direzioni: con Dio, con se stessi e con gli altri.
In ogni sessione ci sono due linee principali: una discendente, Dio
parla all'uomo; e un’altra ascendente, l’uomo parla (risponde) a Dio. E’ un servizio un eminentemente laicale: la maggior parte delle Guide sono laiche; tutti i componenti del gruppo direttivo sono laici, che operano però in stretta unione con i loro pastori.
Il Laboratorio si distingue per la rigorosa puntualità, un rigoroso ordine e assidua disciplina. E’ un servizio:
a) Limitato (dopo aver completato le quindici sessioni riteniamo conseguito il nostro obiettivo e ci ritiriamo).
b) Aperto (chiunque, animato da un sincero bisogno di Dio, può partecipare indipendentemente dalla propria condizione)
Il Laboratorio collabora non solo ad aiutare la Chiesa, ma anche a formare una società migliore, perché contribuisce all'unità e rafforza l'individuo e la famiglia. Quindi possiede una dimensione evangelica e una dimensione umanitaria.
Per quanto riguarda l’aspetto organizzativo, il nostro ideale è: struttura minima ed efficienza massima. Il Laboratorio si sviluppa nel corso di quindici sedute. Ogni sessione dura due ore e c’è una seduta a settimana. Il numero ideale di partecipanti è da quindici a venti persone. Le riunioni possono svolgersi in case private, nella stanza di una parrocchia, in una scuola o in qualsiasi altro luogo che soddisfi determinati requisiti. Tutti gli incontri sono condotti da una Guida la cui missione è quella di attuare lo spirito e il contenuto del Manuale. A loro volta le Guide agiscono sotto il mandato di un Coordinamento Locale, la cui funzione è quella di autorizzare, organizzare e assicurare il progresso dei laboratori.